L'ABC DEL PENSIERO JUNGHIANO

“In ultima analisi, noi contiamo qualcosa solo in virtù dell’essenza che incarniamo, e se non la realizziamo, la vita è sprecata”
Carl Gustav Jung

TEORIE E PENSIERI DI CARL GUSTAV JUNG

In questa sezione ho raccolto una serie di articoli che parlano delle principali teorie dello psicologo svizzero Carl Gustav Jung.
Credo che la conoscenza e la comprensione del pensiero junghiano possa contribuire ad aumentare il livello di consapevolezza di ogni singolo individuo. Quella consapevolezza necessaria per permettere di innalzare lo stato di benessere non solo individuale ma anche sociale, auspicando così ad un miglioramento di tutto il collettivo di cui facciamo parte.

Gli articoli che troverai riportano l’essenza del pensiero junghiano e pertanto non possono di certo essere esaustivi a fronte di argomenti così complessi. L’obiettivo però non è quello di impartire lezioni di psicologia, da cui mi guardo bene dato che non sono una psicologa, ma è quello di farti comprendere le sue teorie perché possano esserti di aiuto, come lo sono state per me, per acquisire una maggiore consapevolezza e trovare così la tua via.
E a proposito di questo, ti lascio con le parole di Jung tratte dal Libro Rosso:

Quello che vi do, non è né una dottrina né un insegnamento. E da quale pulpito potrei indottrinarvi? Vi informo della via presa da quest’uomo, della sua via, ma non della vostra. La mia via non è la vostra via, dunque non posso insegnarvi nulla.

La via è in noi, ma non in dei, né in dottrine, né in leggi. In noi è la via, la verità è la vita.
Guai a coloro che vivono seguendo dei modelli!  La vita non è con loro. Se voi vivete seguendo un modello, allora vivrete la vita del modello, ma chi dovrebbe vivere la vostra vita, se noi voi stessi? 

Dunque vivete voi stessi

Esiste solo una via ed è la vostra via.
Dal Libro Rosso di Carl Gustav Jung
Archetipi Jung: una barca condotta da un uomo incappucciato e sotto un mostro marino
L'ABC del pensiero Junghiano

Gli Archetipi di Jung

La teoria degli archetipi di Jung: come agiscono nel processo di individuazione, nella sincronicità e perché prenderne contatto

Leggi di più »
Non ci sono altri articoli da visualizzare